I bambini e i ragazzi sono i nostri beni piu’ preziosi e devono essere tutelati ad ogni costo. La famiglia va supportata e protetta con adeguate politiche economiche e sociali perché è la nostra prima istituzione, sulla quale si basa tutta la nostra società.
-
Il diritto all’istruzione e all’educazione durante la pandemia.
Domani 20 novembre 2020 qualcuno forse si ricorderà di menzionare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, quasi nessuno si assumerà la responsabilità di non averli fatti pienamente rispettare in questi anni…gli esempi sarebbero infiniti! In un anno complesso come questo, colpito da una pandemia che ancora angoscia tutti, ha visto la preoccupazione di molti……
-
Quali prospettive nel nuovo anno per i bambini?
Da poche settimane sono terminate le feste di Natale e molti bambini fortunati sono stati al centro dell’attenzione delle loro famiglie in cui molti genitori, zii, nonni ed amici hanno cercato di renderli felici con numerosi regali. Molti altri bambini non sono stati cosí fortunati e non lo saranno nell’immediato futuro. Non c’é speranza……
-
Dopo il Sinodo sulla Famiglia, il silenzio della politica.
Da qualche settimana si è concluso il Sinodo sulla famiglia, una lunga riflessione in cui la Chiesa e il Papa si sono posti domande sulla famiglia di oggi. I Vescovi, che hanno partecipato al dibattito, hanno preparato una relazione finale con suggerimenti e questioni ancora aperte nelle mani del Santo Padre, chiedendogli di valutare……
-
IL GIOCO DEI BAMBINI E IL RISPETTO DEGLI ADULTI
“Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare” Margaret Mead – antropologa statunitense La mia lunga esperienza, ormai quasi trentennale, nel campo dell’educazione e della tutela dei bambini e delle famiglie mi inducono ad esprimere una riflessione in merito al dibattito, anche a livello internazionale, che si è aperto intorno all’inserimento, nelle……
-
25 anni non bastano a tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi.
Solo due giorni fa veniva ricordato, senza troppi clamori, il 25esimo anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata anche dall’Italia. Ma cosa è cambiato dopo 25 anni per i bambini e i ragazzi? I loro diritti sono oggi riconosciuti più di ieri o vengono calpestati con più ferocia? Le notizie che……
-
Bambini immigrati da integrare.
Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di osservare e capire cosa succede ai bambini immigrati che devono essere inseriti nel sistema scolastico bavarese, un sistema che, secondo il parere di molti tecnici e di molti genitori, è molto rigido, competitivo e selettivo con poche possibilità di integrare veramente i bambini che non conoscono la……