BAMBINI, RAGAZZI, FAMIGLIA

I bambini e i ragazzi sono i nostri beni piu’ preziosi e devono essere tutelati ad ogni costo. La famiglia va supportata e protetta con adeguate politiche economiche e sociali perché è la nostra prima istituzione, sulla quale si basa tutta la nostra società.

Quali prospettive nel nuovo anno per i bambini?

  Da poche settimane sono terminate le feste di Natale e molti bambini fortunati sono stati al centro dell’attenzione delle loro famiglie in cui molti…

Dopo il Sinodo sulla Famiglia, il silenzio della politica.

  Da qualche settimana si è concluso il Sinodo sulla famiglia, una lunga riflessione in cui la Chiesa e il Papa si sono posti domande…

IL GIOCO DEI BAMBINI E IL RISPETTO DEGLI ADULTI

“Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare” Margaret Mead – antropologa statunitense    La mia lunga esperienza, ormai quasi trentennale, nel campo…

25 anni non bastano a tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi.

  Solo due giorni fa veniva ricordato, senza troppi clamori, il 25esimo anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata anche dall’Italia. Ma…

Bambini immigrati da integrare.

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di osservare e capire cosa succede ai bambini immigrati che devono essere inseriti nel sistema scolastico bavarese, un…

La Famiglia e i Bambini sotto attacco – Tentano di vanificare il lavoro di chi vuole tutelarli

Il nuovo anno non porta buone novità per le famiglie e per i bambini e anzi, quella che si può considerare una pessima politica, sta…

Cosa desiderano i bambini per Natale

Tra pochi giorni sarà Natale, una festa religiosa per chi crede e per tutti una festa da vivere in famiglia rispettando tutte le tradizioni. La…

20 Novembre: cosa vuol dire essere dalla parte dei bambini e dei ragazzi?

“Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi… se allevierò il dolore o guarirò una pena, non avrò vissuto invano” Emily Dickinson   Il…

Il legame che non si può spezzare: la sofferenza dei figli quando i genitori si separano

“I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, quanto dalle modalità traumatiche con cui ricordiamo l’infanzia” J. Hillman – Il codice dell’anima Riprendo quanto…

La scuola che vorrei…

“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per i soldi, perche le risorse mancano o i costi sono eccessivi. Un…