Politica

Include come soggetto la cosiddetta società’ civile, fatta di movimenti di opinione, che cerca di sottrarla all’astrazione in cui è stata confinata negli ultimi anni.
Come diceva Gandhi

“In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica”.

 

Quali prospettive nel nuovo anno per i bambini?

  Da poche settimane sono terminate le feste di Natale e molti bambini fortunati sono stati al centro dell’attenzione delle loro famiglie in cui molti genitori, zii, nonni ed amici…

Dopo il Sinodo sulla Famiglia, il silenzio della politica.

  Da qualche settimana si è concluso il Sinodo sulla famiglia, una lunga riflessione in cui la Chiesa e il Papa si sono posti domande sulla famiglia di oggi. I…

Partecipare al Com.It.Es.

  Da sempre ritengo sia importante partecipare come cittadino alle vita istituzionale e politica del Paese in cui si vive e, poichè mi sono trasferita all’estero da oltre cinque anni,…

25 anni non bastano a tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi.

  Solo due giorni fa veniva ricordato, senza troppi clamori, il 25esimo anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata anche dall’Italia. Ma cosa è cambiato dopo 25…

Bambini immigrati da integrare.

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di osservare e capire cosa succede ai bambini immigrati che devono essere inseriti nel sistema scolastico bavarese, un sistema che, secondo il parere…

La Famiglia e i Bambini sotto attacco – Tentano di vanificare il lavoro di chi vuole tutelarli

Il nuovo anno non porta buone novità per le famiglie e per i bambini e anzi, quella che si può considerare una pessima politica, sta cercando di vanificare il lavoro…

Cosa desiderano i bambini per Natale

Tra pochi giorni sarà Natale, una festa religiosa per chi crede e per tutti una festa da vivere in famiglia rispettando tutte le tradizioni. La maggior parte degli adulti si…

20 Novembre: cosa vuol dire essere dalla parte dei bambini e dei ragazzi?

“Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi… se allevierò il dolore o guarirò una pena, non avrò vissuto invano” Emily Dickinson   Il 20 Novembre di ogni anno…

La scuola che vorrei…

“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per i soldi, perche le risorse mancano o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione é…

Bambini sempre più poveri – la responsabilità degli adulti

Stupisce che nei paesi ricchi e occidentali si cominci a parlare della povertà che travolge i bambini e naturalmente le loro famiglie. Oggi il Fatto Quotidiano mette in evidenza la…